l’ospitalità
L’accoglienza degli Ospiti in Abbazia
Ritrova il contatto con Dio
L’Abbazia di Finalpia, situata nella suggestiva cornice della città di Finale Ligure, rappresenta un luogo sacro e rifugio per coloro che cercano un contatto profondo con il divino, un momento di pace e riflessione per meditare e pensare.
Le mura secolari dell’abbazia, immerse in un’atmosfera di serenità e spiritualità, accolgono i visitatori con il calore di una storia millenaria. Fondata nel XII secolo, l’Abbazia di Finalpia ha attraversato i secoli mantenendo intatta la sua vocazione spirituale e il suo ruolo di luogo di incontro con il sacro.
Chi varca la soglia di questo antico edificio viene avvolto da una quiete avvolgente, interrotta solo dal sussurro delle preghiere e dal suono lieve dei passi sulle antiche pietre. Le sale dell’abbazia, ricche di storia e di arte, offrono rifugi per la preghiera e per la meditazione, consentendo ai visitatori di ritagliare uno spazio di tempo dedicato alla contemplazione e alla ricerca interiore.
Orari della nostra giornata
6.45: sveglia
7.00: ufficio di lettura
8.00: Lodi + Terza
8.30: colazione
12.30: ora sesta / nona
13.45: pranzo
17.45: vespro e Messa conventuale
19.30: cena
20.30: compieta
Le opportunità del soggiorno
Meditazione e ricerca di Dio
L’Abbazia è il luogo ideale per meditare in pace, ritrovando il contatto con Dio.
Preghiera
La riunione in preghiera al fianco dei Monaci è parte integrate dellla vita dell’Abbazia.
Colloqui con i monaci
L’attuale Priore di Finalpia, don Franco Gazzera.
Sedersi a tavola con i Monaci
Sulla strada di Emmaus, Cristo venne riconosciuto nello spezzare insieme il pane.
Visitare il Giardino
Il giardino con annesso orto è il cuore pulsante dell’Abbazia, un luogo di pace, lavoro e spiritualità.
Nei dintorni
Il mare si trova a pochi minuti a piedi l’Altopiano delle Manie è uno splendido esempio di macchia mediterranea.
Il nostro regolamento
1) L’ospitalità offerta dall’Abbazia non è da ritenersi una villeggiatura o solo un riposo fisico, essendo il Monastero “la Casa di Dio” e “la Scuola del servizio del Signore” (RB 31,19; Prol. 45).
2) Si auspica, pertanto, che il soggiorno sia orientato a trovare una maggiore sintonia con Dio, per poter ritornare a svolgere meglio i propri quotidiani doveri.
3) La Comunità monastica accoglie con spirito evangelico i fratelli desiderosi di trascorrere alcuni giorni – solitamente una settimana – di raccoglimento e di riflessione, in comunione di preghiera.
4) Gli ospiti sono fraternamente invitati a partecipare alla preghiera liturgica della Comunità, a coltivare un silenzio che favorisca l’ascolto di Dio e a cercare l’incontro con Cristo nella Parola e nei Sacramenti.
5) Attualmente non esiste nella nostra Comunità una specifica foresteria, ma gli ospiti vengono alloggiati nelle poche camere disponibili (dotate di acqua corrente calda e fredda, doccia e servizi igienici) inserite tra i locali ad uso dei monaci.
6) Le camere si trovano al primo o al secondo piano. La struttura non dispone di un ascensore.
7) Per l’ospitalità accordata non abbiamo tariffe fisse: chiediamo unicamente che ognuno – tenendo presente il corrente costo della vita – partecipi secondo le proprie disponibilità economiche: il monaco foresterario (così si chiama nei monasteri il monaco incaricato degli ospiti) è sempre disponibile per aiutarti.
NOTA BENE
– Per evidenti motivi, le gentil signore (o signorine) desiderose di fare un’esperienza monastica, sono pregate di rivolgersi a Monasteri femminili.
– In comunità non vengono ospitate coppie matrimoniali.
– Per motivi organizzativi, è bene prenotarsi per tempo, preferibilmente per iscritto (lettera o e-mail a abbazia@finalpia.it) e non per telefono.
Contatti
Tel: 019 60 2301
Dove siamo
Via Santuario, 59
17024 - Finale Ligure (SV)