l’abbazia
Fondata nel 1476
La Storia
L’Abbazia di Finalpia fu fondata dai monaci Olivetani (i cosiddetti Benedettini bianchi) alla fine del 1400. La fondazione fu ratificata da Papa Sisto IV con una bolla del 21 settembre del 1476.
Passò stabilmente alla Congregazione Benedettina Sublacense (una delle Famiglie dell’Ordine Benedettino) nel 1905.
Fin dal loro arrivo, i monaci si sono dedicati all’assistenza spirituale dei parrocchiani e dei pellegrini che numerosi sono sempre accorsi all’annesso Santuario della Madonna Pia.
All’inizio del 1900, l’Abbazia era vicinissima alla spiaggia: il passaggio della linea ferroviaria nel XIX sec. la separò dal mare, sul quale era affacciata fin dalla fine del 1400.
Scopri l’Abbazia
La Parrocchia
Si tratta della più antica chiesa dedicata alla Vergine in territorio finalese il che ha contribuito a farla considerare dalla popolazione come il santuario mariano del Finale e non è raro trovare il titolo di “Signora del Marchesato” attribuito alla “Madonna Pia”. In tal modo i culti già esistenti nel finalese e risalenti a santi della tradizione paleocristiana. Nel piano architettonico un’importanza particolare riveste il bel campanile romanico-gotico e alcuni resti inglobati nelle trasformazioni subite dall’edificio nel corso dei secoli.
La Cappella monastica
Questo suggestivo ambiente è illuminato da due grandi finestroni che, oggi, si affacciano su un’arteria dove scorre frenetico il traffico moderno. Eppure, l’atmosfera religiosa che vi regna non ne è sommersa: è vita esteriore che vi giunge e parla forse più che la preghiera. La bellezza dei colori e delle immagini ha la possibilità di creare un’atmosfera religiosa, accompagna dal suono di un organo.
Ma noi sappiamo che la presenza di Dio in un luogo non deriva dai colori o dalla musica – ma dall’impegno di Dio stesso di esserci.
Il giardino
Giardino, nell’antica lingua della Mesopotamia, voleva dire anche Paradiso.
E’ in quella lingua che sono state scritte alcune pagine della Bibbia.
Così noi leggiamo, nel Genesi, che Dio aveva posto l’uomo nel Paradiso terrestre e che lì l’incontrava, quando “veniva a passeggiare nel Giardino alla brezza del giorno” (Gen 3, 8).
Nella preghiera noi varchiamo la soglia del Giardino ed è lì, che possiamo incontrare Dio, che ci sta cercando. Lì incontriamo la Persona che è la stessa Bellezza per la quale siamo stati fatti.
Come raggiungerci
L’Abbazia di Finalpia è situata a pochi passi dal centro abitato di Finale Ligure e a un paio di minuti a piedi dal meraviglioso Mar Ligure.
Autostrada: l’Abbazia si trova a pochi minuti di auto dal casello autostradale di Finale Ligure dell’autostrada A10 (Savona-Ventimiglia)
Via Aurelia: per chi proviene dai comuni limitrofi a Finale Ligure, raggiungere l’abbazia percorrendo la Via Aurelia è semplice e conveniente.
Treno: partendo dalla stazione di Finale Ligure, l’abbazia si raggiunge a piedi (circa 20 minuti) o utilizzando i mezzi pubblici.
Autobus: la linea 40barr (40/) collega la città di Savona con la fermata di Finalpia (ferma a Vado Ligure, Bergeggi, Noli, Spotorno, Varigotti). Per maggiori informazioni e orari, consultare il sito TPL Linea.
Il documentario RAI
Il Monachesimo può sembrare un fenomeno d’altri tempi. Eppure i Monaci, pur conducendo una vita riservata, esistono anche oggi. Chi sente il richiamo della Voce che risuona nel Silenzio del cuore , sa dove trovarli.
Questo speciale, realizzato dalla RAI nel 2008, permette di assaporare i minimi dettagli della storica Abbazia di Finalpia, con la guida di Ab. Placido Colabattista (1919-2016).
Eletto Abate nel 1979, Placido resse l’Abbazia fino al 1997, occupandosi, tra l’altro, del restauro della chiesa parrocchiale e dell’organo.
Contatti
Tel: 019 60 2301
Dove siamo
Via Santuario, 59
17024 - Finale Ligure (SV)